10 Mar Sei Allergico o Intollerante?
Le Allergie e le Intolleranze Alimentari non sono la stessa cosa!
Spesso le intolleranze alimentari vengono confuse con le allergie o le patologie croniche.
Le Allergie si manifestano dopo l’introduzione di un alimento e provocano una reazione immediata da parte del sistema immunitario (esempio rush cutaneo, gonfiore, dispnea, shock anafilattico).
Le Intolleranze alimentari sono dovute ad abitudini alimentari errate e abusi protratti di alcuni alimenti. Inoltre si possono manifestare sino a 72 ore dopo l’ingestione dell’alimento con disturbi confondibili con altre sintomatologie.
I principali sintomi legati alle intolleranze possono coinvolgere l’apparato gastroenterico (gonfiore, nausea, crampi addominali e dell’alvo), l’apparato respiratorio e cardiocircolatorio (difficoltà di respirazione, asma, tosse e palpitazioni), oppure possono essere di carattere più generale con stanchezza, cefalea, sonnolenza postprandiale, prurito ed eczema.
Attenzione, la Celiachia non è né un’intolleranza né un’allergia; consiste invece in una malattia autoimmune che coinvolge l’intestino!
Rivolgiti quindi al nostro Centro di Analisi Cliniche per scoprire, con specifici test, le tue Allergie o le tue Intolleranze Alimentari (testiamo 130 alimenti).
Il Nostro è un centro Polispecialistico e di analisi cliniche altamente specializzato, mettiamo a disposizione dei nostri pazienti tutta la nostra professionalità e quella di numerosi Medici Specializzati.
Le analisi cliniche eseguite presso il nostro Poliambulatorio, consentono di monitorare lo stato di salute dei pazienti in un ambiente moderno e con personale medico qualificato.
Grazie all’uso di tecnologie all’avanguardia, il Laboratorio Analisi Lepetit, è in grado di fornire tempi di refertazione rapidi, in linea con le necessità di ogni paziente.
Ti aspettiamo!